Nell’immaginario collettivo la formazione è spesso pensata con un setting didattico, un’attività d’aula, svolta mediante lezione frontale di condivisione di contenuti. Nel corso degli anni, grazie all’evolversi del mercato del lavoro diventa chiaro che l’apprendimento continuo di un dipendente non termina con la semplice attività frontale d’aula, ma quest’ultima diventa una componente di un processo formativo di lunga durata, soprattutto in un ambiente, come quello attuale, dove gli stimoli che riceviamo quotidianamente comportano un aggiornamento di competenze e conoscenze continuo.
La velocità che caratterizza il cambiamento e lo sviluppo di comportamenti più funzionali, richiede alle aziende di acquisire sempre maggiori abilità di rispondere alle sfide correnti.
Da qui nasce l’esigenza di utilizzare modalità di formazione che facilitino l’apprendimento e compensino le attività svolte in una lezione frontale; attività mirate, utili, emotive e sensoriali che pongono le basi al nuovo, costruendo competenze a 360°. L’esperienza arricchisce e completa il processo formativo dell’aula frontale e facilita il cambiamento.
L’apprendimento tramite l’esperienza coinvolge non solo la parte cognitiva della persona, ma anche quella emotiva e sensoriale, creando un ricordo delle attività decisamente più completo con la possibilità di una rielaborazione fattiva sul luogo di lavoro. Il partecipante si mette in gioco e diventa parte attiva del processo formativo, creando interazione e confronto con i colleghi, sviluppando problem solving e comportamenti adattivi, replicabili in ambienti di lavoro, a seguito di un de-briefing che comporta lo sviluppo di consapevolezza delle proprie risorse e del proprio potenziale.
E’ d’obbligo riflettere sugli obiettivi che l’azienda cliente si prefigge e diventa importante e imprescindibile una chiara e completa analisi dei fabbisogni aziendali, per studiare e analizzare il mix di metodologie formative utili all’apprendimento, al miglioramento continuo delle competenze e alla conseguente crescita del business aziendale.
Formalink supporta le aziende nella costruzione del percorso formativo ad hoc, analizzando l’obiettivo aziendale, declinandolo in maniera professionale e analitica. La fase dell’analisi dei fabbisogni diventa fondamentale per la buona riuscita del progetto.